BEC papers

Main Publications on BioEducational Sciences

2021  Santoianni, F., Ciasullo, A., Sodano, N., Effects of Spatial Skill Training on Children’s Learning Outcomes. RTH Research Trends in Humanities 8: 13-30. FASCIA A.

2020  Santoianni, F., Ciasullo, A., Parola scritta e forme. La formazione spaziale della elaborazione percettiva astratta. Logos 15: 147-156.

2020 Santoianni, F., Brain Based Education. La ricerca bioeducativa sperimentale. RTH Research Trends in Humanities 7: 28-33. FASCIA A.

2019 Santoianni, F., Brain Education Cognition. La ricerca pedagogica italiana. RTH Research Trends in Humanities 6: 44-52. FASCIA A.

2018 Frauenfelder E., Santoianni, F., Ciasullo, A., Implicito bioeducativo. Emozioni e cognizione. RELAdEI Neurociencias y educación infantil 7 (1): 42-51. FASCIA A.

2018  Santoianni, F., Teorie emergenti in campo bioeducativo. RTH Research Trends in Humanities 5: 12-21. FASCIA A.

2017  Ciasullo, A., Santoianni, F., Le teorie implicite degli insegnanti in riferimento al contesto formativo sano. Un confronto tra prospettive interdisciplinari. EILT. Excellence and Innovation in Learning and Teaching 1: 50-79.

2017  Santoianni, F., Ciasullo, A, Bios, Logos, and Soft Skills for Contemporary Education. Novosibirsk State Pedagogical University, Siberian Branch of the Russian Academy of Sciences. Philosophy of Education 1 (10): 179-188.

2017  Santoianni, F., Lo spazio e la formazione del pensiero: la scuola come ambiente di apprendimento. RTH Research Trends in Humanities 4: 37-43. FASCIA A.

2017  Santoianni, F., Criteri adattivi di educabilità del prisma cognitivo, in M. Sibilio (ed.), Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento, La Scuola, Brescia, 193-197.

2017 Santoianni, F., Ciasullo, A., The Challenge of Spatial Management: Educational Approaches to Specific Learning Disorders, in A. Costa, E. Villalba (eds.), Horizons in Neuroscience Research, vol. 33, New York, USA: Nova Science Publishers, p. 173-186.

2017 F. Santoianni, Models in Pedagogy and Education, in L. Magnani, T. Bertolotti (eds.), Springer Handbook of Model-Based Science, Springer International Publishing, Switzerland, p. 1033-1049.

2016 F. Santoianni, ed., Formación Implícita de las Estructuras del Conocimiento. Modelos Elementales de Interacción y Funciones del Cambio, in A. Scocozza (ed.), Scritti in onore di Giuseppe Cacciatore, Planeta, Barcellona-Bogotá.

2016 F. Santoianni, ed., The Concept of Time in Early Twentieth-Century Philosophy. A Philosophical Thematic Atlas, Studies Applied Philosophy, Epistemology 24, Sapere Series, Springer International Publishing, Switzerland.

2015 F. Santoianni, M. Osorio Guzmàn, Inside the Cognitive Prism. Possible Correlations between Explicit Intelligences and Implicit Knowledge Prototypes. Exploring Cognitive Variability in University Students of Philosophy, in Philosophy of Education, 8. Novosibirsk State Pedagogical University, Siberian Branch of the Russian Academy of Sciences, Russia.

2014a F. Santoianni, Modelli di studio. Apprendere con la teoria delle logiche elementari, Erickson, Trento.

2014b F. Santoianni, ed., La filosofia nello spazio del pensiero, Carocci, Roma.

2013 F. Santoianni, Sorrentino M., Lamberti E., Di Jorio D., Bioeducational Sciences on cognitive Discomfort and Specific Learning Disorders, in E.N. Burgess, L.A. Thornton, eds., Cognitive Dysfunctions, Nova Science Publisher, NY, pp. 107-124.

2012a F. Santoianni e coll., L’approccio bioeducativo alla letto-scrittura. Attività didattiche e laboratoriali per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, Erickson, Trento.

2012b F. Santoianni, Scienze bioeducative. Passato Presente Futuro, in M. Sibilio, ed., Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari, Pensa, Lecce, pp. 15-16.

2012c F. Santoianni, G. Gola, M. Capasso, M. Sorrentino, Disagio cognitivo e componibilità apprenditiva nei processi dell’educabilità, in RicercAzione, 4: 87-99, Giugno.

2012d F. Santoianni, Lamberti E., Sorrentino M., Integrare saperi per la salute. L’approccio delle scienze bioeducative per il riconoscimento e la gestione della dislateralità, in U. Giani, ed., Integrazione dei saperi per la salute, Ilmiolibro, pp. 173-183.

2011 F. Santoianni, Educational models of knowledge prototypes development. Connecting text comprehension to spatial recognition in primary school, Mind & Society. Cognitive Studies in Economics and Social Sciences, Springer (2011) 10:103-129.

2010a F. Santoianni, Modelli e strumenti di insegnamento. Approcci per migliorare l’esperienza didattica, Carocci Editore, Roma.

2010b F. Santoianni, Criteri pedagogici per il design di ambienti di apprendimento adattivi on e off line, in S. Colazzo, ed., Sapere pedagogico, volume in onore di Nicola Paparella, Armando, Roma.

2010c F. Santoianni, C. Sabatano, Per una pedagogia dello sviluppo: educabilità e formazione delle strutture della conoscenza, in P. Orefice, R. Sampson Granera, G. Del Gobbo, eds., Potenziale umano e sviluppo territoriale. Per uno sviluppo sostenibile tra saperi locali e saperi globali, Progetto di ricerca internazionale INTERLINKPLUS, Liguori, Napoli.

2009a E. Frauenfelder, F. Santoianni, eds., A MENTE APERTA Ambienti di Apprendimento Contesti di Formazione, Pisanti Editore, Napoli.

2009b F. Santoianni, ed., Costruzione di ambienti per lo sviluppo e l’apprendimento. Il protocollo formativo C.A.S.A. per la scuola primaria, Consorzio Editoriale Fridericiana, Napoli.

2009c F. Santoianni, Narrazione, esperienza, educabilità nella patient education, in U.Giani, ed., Narrative Based Medicine e Complessità, Scripta Web, Napoli.

2007 F. Santoianni, C. Sabatano, eds., Brain Development in Learning Environments. Embodied and Perceptual Advancements, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge, UK. Introduzione di Elisa Frauenfelder.

2006a F. Santoianni, Educabilità cognitiva. apprendere al singolare, insegnare al plurale, Carocci Editore, Roma. Presentazione di Elisa Frauenfelder.

2006b F. Santoianni, M. Striano, Modelos teóricos y metodológicos de la enseñanza, Siglo XXI Editores, Messico, Spanish translation of 2003c.

2006c F. Santoianni, Elisa Frauenfelder, oltre la biopedagogia. Storia e prospettive di una ricerca di frontiera in P. Orefice, V. Sarracino, eds., Cinquant’anni di pedagogia a Napoli, Liguori, Napoli.

2005 Santoianni, C. Sabatano, Sistemi percettivi e ambienti virtuali. Prospettive embodied per l’e-learning?, in M. Delfino, S. Manca, D. Persico, L. Sarti, Come costruire conoscenza in rete?, Edizioni Menabò, Genova.

2004a E. Frauenfelder, F. Santoianni, M. Striano, Introduzione alle Scienze Bioeducative, Editrice Laterza, Roma – Bari. Introduzione di Edoardo Boncinelli.

2004b Santoianni, Didattica bioeducativa, in M.L. Iavarone, F. Sarracino, eds., Le parole chiave della formazione, Tecnodid, Napoli.

2003a E. Frauenfelder, F. Santoianni, eds., Mind, Learning and Knowledge in Educational Contexts, Cambridge Scholars Press, Cambridge, English translation of 2002.

2003b F. Santoianni, Sviluppo e formazione delle strutture della conoscenza, Edizioni E.T.S., Pisa.

2003c F. Santoianni, M. Striano, Modelli teorici e metodologici dell’apprendimento, Editrice Laterza, Roma – Bari.

2003d M.L. Iavarone, F. Santoianni, Compatible Adaptive Learning Shared System. Il modello CALSS, in Studi sulla Formazione, Dicembre. FASCIA A

2002 E. Frauenfelder, F. Santoianni, eds., Le scienze bioeducative. Prospettive di ricerca, Liguori Editore, Napoli. Introduzione di Michael I. Posner, Mary K. Rothbart.

2000 F. Santoianni, M. Striano, Immagini e teorie della mente, Carocci Editore, Roma.

1998 F. Santoianni, Sistemi biodinamici e scelte formative, Liguori Editore, Napoli. Prefazione di Elisa Frauenfelder.

1997a E. Frauenfelder, F. Santoianni, Nuove frontiere della ricerca pedagogica tra bioscienze e cibernetica, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli.

1997b E. Frauenfelder, F. Santoianni, Didattica Connessionista in Studium Educationis 4, Editrice CEDAM, Padova. FASCIA A

1996 F. Santoianni, Didattica Configurazionale, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli. Presentazione di Howard Gardner.