Digital Humanities Project Area e Future Box

Digital Humanities Project Area

Obiettivo. Mostrare agli studenti le potenzialità degli studi umanistici attraverso i progetti di avanguardia nella ricerca di settore. Profilare agli studenti cosa sono le Digital Humanities e quali forme lavorative sono accessibili per avvicinarli alla ricerca nelle scienze umane. Permettere agli studenti di fruire di risorse digitali on line della Università Federico II, nel territorio e nel Web con la guida di docenti.

 

 

 

 

 

Digital Humanities Future Box

Obiettivo. Aiutare gli studenti a comprendere quali risvolti concreti può avere lo studio delle scienze umane in termini di opportunità lavorative. Lasciare gli studenti liberi di esplorare ambiti di conoscenza e di proporre nuove soluzioni progettuali in relazione all’area.

Metodologia. Costruzione di un ambiente di apprendimento adattivo. Ambiente a struttura aperta e modificabile, non del tutto predefinito. Possibilità per gli studenti di interagire con l’interfaccia grafica modificando gli elementi dinamici dell’ambiente e inserendo testi per attività esercitative. Spazi laboratoriali con presentazione progetti. Ambiente che favorisce percorsi evolutivi modificabili on demand e processi di conoscenza individuali e collettivi. Ambiente in sviluppo, autoriproduttivo e generativo di idee. Costruzione di repository di progetti consultabili. Mutua interazione evolutiva e correlazione dinamica individuale e collettiva. Spazio classe destrutturato.

Annunci